Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: affidamenti diretti

AFFIDAMENTI DIRETTI PREVIO CONFRONTO TRA PREVENTIVI - LEGITTIMO (36)

ANAC - DELIBERA

Negli affidamenti diretti è corretto che la stazione appaltante proceda al confronto dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici, purché ciò avvenga nel rispetto dei principi generali di cui all' art. 30 d.lgs. 50/2016.Nel caso di specie, la S.A. svolgeva un affidamento diretto tramite un confronto fra più preventivi, in forza del proprio regolamento aziendale, s (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO - REATO DI TURBATA LIBERTÀ DEL PROCEDIMENTO DI SCELTA DEL CONTRAENTE - NON SI CONFIGURA QUANDO FINALITA’ E’ DI EVITARE LA GARA

CORTE CASSAZIONE - SENTENZA

Si pone la questione del se il reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente sia configurabile anche quando, come nel caso di specie, la condotta perturbatrice non sia finalizzata ad inquinare lo sviluppo di una procedura selettiva, ma ad evitare la gara e a consentire l'affidamento diretto in assenza delle condizioni previsti dalla legge. Il tema attiene alla esatta in (...)

ESCLUSIONE AUTOMATICA OFFERTE ANOMALE - PRESUPPOSTI (97.8)

ANAC - DELIBERA

E’ indubbio che la stazione appaltante, esercitando il potere insindacabile di dare corso ad una procedura di scelta in grado di garantire maggiormente il principio di economicità, possa optare per un affidamento diretto comparativo, non essendo precluso alla stazione appaltante il potere di procedere, sotto soglia, con il ricorso a procedure comparative, né tanto meno alle procedure ordinarie (...)

AFFIDAMENTI DIRETTI - OBBLIGO DI MOTIVAZIONE PUNTUALE E RIGOROSA (36)

ANAC - DELIBERA

In riferimento agli affidamenti diretti, nel richiamare preliminarmente l'operatività nel periodo temporale in esame del disposto di cui all'art. 36 del d.lgs. 50/2016, è stato altresì osservato che già nel 2018 l'Autorità aveva avuto modo di precisare che "......la scelta della procedura negoziata e dell'affidamento diretto, in luogo delle procedure ad evidenza pubblica de (...)

AFFIDAMENTI DIRETTI SOTTOSOGLIA - SERVIZI DI INGEGNERIA - SERVIZI SOCIALI - LINEE GUIDA

PROVINCIA BOLZANO - DELIBERA

Linea guida in materia di affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture e per servizi di ingegneria e architettura e per servizi sociali e altri servizi di cui al capo X della L.P. n.16/2015 e s.m.i (...)

AFFIDAMENTO DIRETTO - RICHIESTA DI PLURALITA' PREVENTIVI - NON DETERMINA UNA PROCEDURA DI GARA VERA E PROPRIA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’appellante si è infatti limitata a riproporre pedissequamente le censure di cui al terzo motivo del ricorso di primo grado, insistendo sul difetto di motivazione in ordine alla scelta dell’aggiudicataria e sulla mancata formazione di una graduatoria. Nel far ciò, tuttavia, essa non ha considerato le ragioni di rigetto argomentate dal TAR, che si riferiscono alla natura semplificata della proc (...)